LA STORIA SIAMO NOI

Le memorie dei parmigiani sul tuo cellulare!

Racconta e non dimentica storie di cittadini sepolti al Cimitero monumentale della Villetta.
Storie d’amore, d’amicizia e di salvezza.

La Mappa è disponibile presso la portineria.

Le storie inviate dai cittadini di Parma che raccontavano le vite interessanti dei famigliari o amici sepolti al Cimitero Monumentale della Villetta, dopo un invito diffuso dal Comune nell’autunno 2023, sono diventate delle registrazioni (podcast) da ascoltare sul cellulare con le voci degli studenti delle Scuole Superiori di Parma per conservare un patrimonio di memorie della comunità.

Come? Scansionando i QR code al Cimitero della Villetta o sul canale podcast Spotify.

Sabato 20 aprile alle ore 11 inaugura al Cimitero monumentale della Villetta il progetto “La Storia Siamo Noi. Le memorie dei parmigiani sul tuo cellulare!” 

Da quel momento si potranno ascoltare le storie sul proprio cellulare scansionando i QR code al Cimitero Monumentale della Villetta e sul canale podcast Spotify.

Progetto organizzato dal Comune di Parma – Assessorato Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario e Servizi Cimiteriali insieme a  ADE S.p.A., in collaborazione con le Biblioteche di Parma, Scuole Superiori di Parma ed Echo Podacsting e Podschool, a cura di Paola Greci dell’Associazione culturale ECHO | Education Culture Human Oxygen.

Hanno collaborato inoltre dieci cittadini di Parma mandando le storie dei propri cari e dieci scuole di Parma e provincia che hanno trasformato i testi ricevuti in podcast

Ecco i loro nomi:

  • Matilde Azzi Barborini (1870 – 1907) da un ricordo  di Corrado Truffelli. Podcast della classe 4B RIM – ITIS Galilei – San Secondo
  • Celestina Bottego (1895 – 1980), da un ricordo di Virginia Isingrini. Podcast della classe 3M  – Liceo MARCONI
  • Ernesto Valesi (1920 – 1979), Da un ricordo di Cecilia Galli. Podcast della classe  4B SIA – ITE MELLONI 
  • Giorgio Medici (1918 – 1992) e Annalucia Bovardi (1922 – 2010). Da un ricordo di Marta Caffarra. Podcast della classe 4A AFM – ITIS GALILEI- San Secondo.
  • Gabriele Lalatta (1869 – 1962) e Concetta Lalatta (1879 – 1965). Da un ricordo di Giulia Guiducci. Podcast della classe 4B ginnasio – Liceo ROMAGNOSI
  • Bianca Faelli (1921 – 2014). Da un ricordo di Laura Faelli. Podcast della classe 2D – IPSIA LEVI
  • Maria Luisa Guareschi (1910 – 2006). Da un ricordo di Edda Guareschi. Podcast della classe 3A e 5A TEATRO – Liceo TOSCHI
  • Riccarda Piazza (1932 – 2020). Da un ricordo di Maria Paola Gambara. Podcast della classe 3BBS – ITIS L. DA VINCI
  • Piero Marchesini (1915 – 1993). Da un ricordo di Maria Teresa Marchesini. Podcast della classe 4D – IPSIA LEVI
  • Riccardo Calzetti (1998 – 2020). Da un ricordo di Guendalina Bigi. Podcast della classe 5N – ISISS GIORDANI

L’idea alla base del progetto è stata quella di “salvare” le storie interessanti delle persone sepolte al cimitero Monumentale della Villetta, nella consapevolezza che la storia locale è fatta anche dalle tante vite di coloro che hanno vissuto a Parma, i cui aneddoti e vicende, che custodiamo come ricordo, possono aiutare a costruire la memoria collettiva della nostra comunità e tramandarla alle nuove generazioni.

Questo attraverso testimonianze, racconti, ritratti di cittadine e cittadini capaci di raccontare la storia di Parma e del suo territorio anche alle più giovani generazioni rendendo tutti più consapevoli del proprio passato e quindi del proprio presente.

 

Tra le tante storie arrivate, le dieci più rappresentative della diversità delle figure ospitate alla Villetta sono diventate dei podcast, ovvero delle registrazioni da ascoltare sul cellulare direttamente al Cimitero della Villetta dove è stato creato un percorso che si può seguire grazie a una mappa cartacea che ci guida alle sepolture dei defunti presso cui si trovano i QR code scansionando i quali si possono ascoltare tutte le storie.

I podcast si possono ascoltare anche sulla piattaforma Spotify.

Gli studenti delle dieci classi delle Scuole Superiori di Parma hanno sviluppato i testi arrivati per renderli adatti ad essere raccontati a voce ed ascoltati sul cellulare dopo aver fatto un adeguato corso di formazione di podcast in classe; inoltre alcuni studenti sono diventati gli speakers delle registrazioni prestando la loro voce.

Per maggiori informazioni:

0521 974832 – podcast@adespa.it