DI COSA SI TRATTA
È l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti ossei di un defunto inumato nel terreno dopo un periodo, stabilito per legge, non inferiore a 10 anni, necessari alla mineralizzazione della salma.
DOVE RIVOLGERSI
ADE S.p.A. programma annualmente le esumazioni.
L’elenco delle scadenze annuali è consultabile presso i cimiteri stessi nei registri/bacheche ivi presenti. Sulle fosse oggetto di scadenza sarà altresì applicato un avviso.
Gli uffici presso i quali gli interessati potranno rivolgersi sono i seguenti:
Per i cimiteri del comune di Parma
- PARMA Viale Villetta n. 31/A, Tel: 0521.964042, info@adespa.it
- COLLECCHIO Viale Libertà n. 3, Tel: 0521.17115752 – 345.6723338, ade.collecchio@adespa.it
- SALA BAGANZA Strada Fava n. 41, Tel: 345.6723338, ade.sala-baganza@adespa.it
- SALSOMAGGIORE TERME Via Marazzuola n. 1, Tel: 0524.400888, ade.salsomaggiore-terme@adespa.it
COME VENGONO PROGRAMMATE
La programmazione delle attività riguarda interi campi o parti di essi. L’elenco delle salme da esumare viene reso noto con molto anticipo per far sì che i familiari prendano atto tempestivamente delle procedure previste, al fine di presenziare, se lo desiderano, all’esumazione del proprio congiunto. Ogni anno, entro le festività dei defunti, vengono esposti presso i campi interessati gli avvisi delle operazioni che verranno effettuate l’anno successivo.
I familiari interessati al recupero dei resti dovranno, quindi, comunicare agli uffici il recapito al quale inviare la comunicazione del giorno e dell’ora in cui avverrà l’esumazione. Dopo aver ricevuto la lettera di invito e prima del giorno previsto per l’esumazione, i familiari dovranno recarsi presso gli uffici per dare corso a tutte le pratiche necessarie per la destinazione dei resti ossei o mortali dei propri cari.