A seguire alleghiamo il Regolamento per il controllo strategico e operativo del “Gruppo Comune di Parma”.

1. Il Regolamento si applica a:

a) tutte le società controllate direttamente o indirettamente dal Comune di Parma;

b) ad ASP Ad Personam per le finalità di indirizzo, programmazione e verifica in capo al Comune di Parma attribuita dalla vigente normativa regionale di tema di riordino delle forme di gestione del sistema dei servizi sociali e socio-sanitari, nonché dalle funzioni e attività gestite per conto del Comune di Parma;

c) a Fondazione Teatro Regio e alle diverse forme di partecipazioni in enti di diritto privato/pubblico a controllo del Comune di Parma, in ragione della rilevanza delle attività gestite e delle finalità di pubblico interesse perseguite;

d) a tutte le società a partecipazione non prevalente e/o organismi partecipati (fondazioni, istituzioni, consorzi, aziende speciali ecc. ecc.) per i quali, in relazione agli interessi per eventuali trasferimenti finanziari, contributi o attività direttamente riconosciute dal Comune di Parma, tale partecipazione risulti rilevante.

2. Per le restanti società partecipate nelle quali il Comune non dispone della maggioranza dei voti assembleari, il Regolamento rappresenta un compendio di principi di comportamento cui ispirarsi, tenuto conto che la diretta applicazione presuppone la condivisione degli altri soci, fermi restando i vincoli di cui all’art. 147 quater del Testo Unico degli Enti Locali.

3. Il presente documento non è applicabile alle società quotate in mercati regolamentati per le quali si fa rinvio alla specifica normativa di riferimento se non per le parti espressamente previste dal D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175.

Allegato Regolamento

04/03/2024
Titolo: Regolamento controllo Gruppo 2023
Data pubblicazione: 04/03/2024